Novembre 10, 2023 By administrator

EMPOWER | Migrants in Professional Welfare & Economic Rights

L’obiettivo del progetto EMPOWER è migliorare l’inclusione economico finanziaria dei cittadini extra EU residenti a Torino e provincia aiutandoli a diventare economicamente indipendenti. 

Le attività messe in campo sono percorsi di:

  • educazione finanziaria,
  • orientamento al lavoro,
  • valorizzazione delle competenze pregresse ai fini dell’inserimento lavorativo,
  • mentoring e sostegno finanziario per l’avvio d’impresa.

Empower è un progetto realizzato grazie al contributo di CEB, Council of Europe Development Bank, da un partenariato pubblico e privato composto dall’Associazione Microlab, ente capofila,  A pieno titolo Università di Milano-BicoccaCeSPI Centro Studi di Politica InternazionaleComune di Settimo TorineseInventure apsPerMicro, in collaborazione col Comune di Torino e OIM, Organizzazione Internazionale per le Migrazioni.

Il progetto accende i riflettori sul reale impatto sociale generato dalle pratiche di integrazione. Prevede infatti la valutazione dell’impatto sociale generato, tramite metodologia SROI, e la stesura di raccomandazione da offrire al decisore politico per promuovere pratiche inclusive.

I migranti sono una grande risorsa se si consente loro di acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per partecipare attivamente alla vita economica e sociale della comunità.  Ciò consente di migliorare la comunità in toto, prevenendo fenomeni di devianza e criminalità che possono svilupparsi in aree dove non sono presenti opportunità sane di crescita per persone che vengono da paesi terzi.

Maggiori informazionie su: www.empowerto.it

Il progetto ha preso il via a marzo 2023 e durerà circa due anni.